OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI ( EX OSA)
Il Corso di OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI – EX OSA- ha la finalità di formare una figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in sostituzione della precedente figura prevista in Regione Campania dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale).
L’ OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI –EX OSA svolge attività di assistenza collegate alle attività socio‐educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico ‐ creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
SBOCCHI LAVORATIVI
L’ OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI – EX OSA può svolgere la sua attività lavorativa presso comunità per minori e disabili, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.
L’OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI – EX OSA rientra nelle figure più’ richieste per l’assistenza specialistica nelle scuole!
SEDE SVOLGIMENTO DEL CORSO TEORICO: Torre del Greco, via Sedivola 56/58.
SEDE SVOLGIMENTO TIROCINI: SCUOLE PUBBLICHE E COOPERATIVE SOCIALI
DURATA: 4 MESI
PAGAMENTO: RATEIZZAZIONE MENSILE E PERSONALIZZATA
PROGRAMMA DIDATTICO
- Elementi di Psicologia
- Elementi di Psicopedagogia
- Elementi di Sociologia
- Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
- Alimentazione, cucina e dieta
- Elementi di Anatomia e Fisiologia
- Elementi di Patologia e Farmacologia
- Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
- Disabilità: famiglia, scuola e società
- Disabilità: definizione, condizioni, interventi
- Il Centro Educativo Occupazionale Diurno
- L’Assistente ai disabili
- Come lavorare in équipe
– Competenza n. 1 -Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
– Competenza n. 2 – Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi
– Competenza n. 3 – Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative
– Competenza n. 4 – Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
DOCENTI QUALIFICATI:
- SCIENZE DELL’EDUCAZIONE;
- PSICOLOGIA E PEDAGOGIA;
- DIRITTO E ECONOMIA;
- MANOVRE DI PRONTO SOCCORSO;
- SCIENZE INFERMIERISTICHE;
- ANIMATORE SPECIALIZZATO IN LABORATORI DIDATTICI INCLUSIVI
- LINGUA INGLESE;
- INFORMATICA
Qualifica Professionale riconosciuta
dalla Regione Campania
DURATA CORSO : 600 ore
Requisiti di accesso
Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media.
Durata del corso e certificazione
Il corso avrà una durata di 600 ore, divise in:
– n. 360 ore di Teoria
– n. 240 ore di Stage in Scuole Pubbliche e Cooperative sociale del territorio
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
La nostra proposta formativa, insomma, nasce da una conoscenza diretta e approfondita del mondo dell’assistenza alla persona ed è costantemente aggiornata in base alle esigenze del mercato e della società. Il corso offre la possibilità di inserirsi nel mondo del sociale con competenza e professionalità.
PREZZI PROMOZIONALI PER IL 2021!!!
Il corso di Operatore assistenza educativa ai disabili consente di acquisire 1 punto nelle graduatorie del Personale A.T.A. per Collaboratore Scolastico.
IMPORTANTE: Il corso di Operatore per Assistenza ai disabili, in quanto EX OSA, puo ‘essere integrato con altre 400 ore per avere il corso OSS completo!