PROGETTI DI INCLUSIONE ATTIVA PER DISABILI
Il nostro Centro di formazione si occupa di progetti di inclusione attiva per i disabili hanno lo scopo di promuovere l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e (DSA) realizzando PROGETTI DI INCLUSIONE ATTIVA PER DISABILI ossia percorsi educativi e didattici personalizzati in vista di una reale inclusione di tutti.
La Scuola italiana promuove e sostiene le iniziative volte a proteggere gli alunni più deboli e svantaggiati
La “Scuola inclusiva” accoglie ogni difficoltà non solo quella “certificata”, ma anche quella dovuta a svantaggio socioculturale, sottolineando tra l’altro che ogni alunno con continuità o per determinati periodi può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguate e personalizzate risposte.
In questi anni la Scuola Italiana ha assistito ad un aumento significativo di alunni con bisogni educativi speciali.
Sono presenti alunni diversamente abili con particolari difficoltà cognitive, motorie e relazionali; sono inoltre presenti alunni con BES in quasi tutte le classi.
Una realtà che ha indotto la Scuola ad una riflessione profonda seguita poi dalla necessità di definire pratiche condivise per garantire una maggiore inclusione a tutti gli alunni.
Le indicazioni normative sono contenute nella Legge Quadro n. 104/92 (Disabilità) e nei successivi decreti applicativi; nella Legge 170/2010 (Disturbi Specifici di Apprendimento), nella direttiva-miur-del-27.12.2012-avente-ad-oggetto-gli-strumenti-dintervento-per-alunni-con-bisogni-educativi-speciali-e-organizzazione-territoriale-per-2019inclusione-scolastica e C.M. n. 8 del 06/03/2013 e successive note (Alunni in situazione di svantaggio),
Decreto L.vo n° 66 del 13/07/2017: PROMOZIONE INCLUSIONE.
Scritto su
novembre 13, 2019