Corso EPI
Educatore per infanzia con tirocini presso scuole pubbliche e private
L’EPI Educatore per infanzia si occupa di attività di accudimento e animazione rivolte a bambini e famiglie in strutture residenziali e semi-residenziali.
L’Educatore per infanzia puo’ lavorare in comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia.
Presso servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero, servizi socio-educativi per la prima infanzia.
L’ Educatore per infanzia è il professionista in grado di svolgere con propria responsabilità attività di educazione e cura di bambini/e nella fascia di età 0-3 anni e di relazionarsi con le loro famiglie.
L’ Educatore per infanzia progetta il contesto per gli apprendimenti e lo sviluppo di bambini/e proponendo un approccio di tipo ludico al fine di promuovere socializzazione, creatività e autonomia.
Accoglie nelle strutture genitori e altre figure di riferimento per i bambini/e con i quali instaura una relazione e a cui offre informazioni e attività di formazione relative all’ educazione nella prima infanzia.
L’Educatore per infanzia si impegna affinché il servizio in cui opera sia un luogo in cui siano rispettati e si esercitino i diritti dei bambini e degli adulti al benessere e all’apprendimento e per svolgere al meglio le sue attività collabora con altre figure professionali in ambito educativo, psicologico e sanitario.
L’ Educatore per infanzia può lavorare all’interno di diverse tipologie di strutture pubbliche, private o del terzo settore (cooperative).
Presso servizi per l’infanzia e di sostegno alla genitoriale quali asili nido, baby parking, ludoteche, centri gioco, centri per famiglie e comunità per minori.
Diventare Educatore per infanzia (EPI / ex OPI) è una vocazione!
L’Educatore per l’Infanzia è una figura professionale importante ed impone un forte senso di responsabilità. Con il corso per Educatore per Infanzia si impara a comunicare con il linguaggio dei bambini e a gestire il loro mondo meraviglioso!
L’Educatore per l’Infanzia (EPI / ex OPI) stimola le capacità espressive e psico-motorie del bambino, progetta la strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco, realizza interventi di animazione ed, ultimo aspetto, non meno importante, gestisce i rapporti tra struttura e famiglia come sostegno alla genitorialità.
PROGRAMMA DIDATTICO
-
diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
-
elementi di diritto del lavoro
-
tecniche di primo soccorso
-
tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
-
elementi di etica e deontologia sicurezza sul lavoro TU 81/2008 e s.m
-
elementi di Psicologia generale
-
bisogni del bambino, come promuovere il benessere psicologico e relazionale
-
elementi di pedagogia generale e sociale
DOCENTI QUALIFICATI:
- SCIENZE DELL’EDUCAZIONE;
- PSICOLOGIA E PEDAGOGIA;
- DIRITTO E ECONOMIA;
- MANOVRE DI PRONTO SOCCORSO;
- SCIENZE INFERMIERISTICHE:
- LINGUA INGLESE,
- INFORMATICA
Qualifica Professionale riconosciuta
dalla Regione Campania
e dall’ Unione Europea (legge n. 845/78)
DURATA CORSO : 600 ore
Inizio corso fine mese di marzo 2019